A volte i bambini soffrono di gelosie, alcune volte per l’arrivo di un nuovo fratellino o sorellina, altre perché si sentono insicuri, altre ancora perché non si sentono all’altezza di ciò che gli adulti vorrebbero da lui.
Io mi sono trovata in questa situazione quando il puffo non aveva ancora capito bene la figura dell’altra figlia del papà e dove le gelosie iniziavano appena lei entrava in casa.
Certo ci ho parlato, gli ho spiegato il tutto con parole molto semplici, ma l’impatto che può avere una favola è sempre diverso, spesso sono molto più incisive di mille parole. Così mi sono imbattuta quasi per caso, mentre facevo una ricerca sui libri per l’infanzia da comprare, su questo bellissimo libro: Non ti cambio con nessuno.
Così ogni volta che la sua mamma incontra qualche cucciolo che salta meglio di lui, che è più ubbidiente di lui, che canta meglio di lui, e a cui la sua mamma fa qualche complimento entra in crisi chiedendosi se la sua mamma non preferisca un cucciolo diverso da lui.
Fin quando Mamma Gatta accorgendosi della tristezza del suo cucciolo chiede cosa stia succedendo e Tupitù gli confida la sua paura più grande: Non so se mi vuoi ancora bene anche se a volte sbaglio. Mamma Gatta lo abbraccia e gli confida non solo che gli vuole molto ma molto bene ma che non lo cambierebbe con nessuno al mondo.
Un libro davvero molto dolce e delicato che fa capire ai nostri bambini non solo che noi mamme li amiamo tantissimo e che se anche ci arrabbiamo li amiamo per come sono ma che ognuno di noi è unico al mondo!
A mio figlio è piaciuto davvero tanto, anche perché è pieno di immagini divertenti, e quando si sente un po insicuro lo va a prendere nella sua libreria e se lo fa rileggere sempre volentieri.