1,1K
Nell’ultimo post dell’anno voglio parlarvi di un libro che mi emoziona sempre moltissimo ogni volta che lo leggo: “I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore” di William Joyce edito da Rizzoli.
Morris amava i libri, le storie e ogni giorno scriveva la sua vita su un libro, finché un giorno di vento fortissimo tutto fu spazzato via.
Iniziò a vagare senza una meta ma mentre stava camminando, d’un tratto, vide in cielo una ragazza appesa ad un gruppo di libri volanti
la ragazza lasciò cadere un libro e Mr. Morris si ritrovò davanti un libro che lo invitò a seguirlo.
Seguendo il simpatico libro Morris si ritrovò davanti ad un edificio e varcandone la soglia entrò in una stanza piena di libri, come se i libri avessero fatto di quel posto il loro nido.
I libri erano pieni di vita e lui iniziò a vivere con loro, ad occuparsene senza pensare ad altro, li rilegava, gli dispiegava le orecchie, cercava di tenerli in ordine e ogni tanto si perdeva tra le pagine di qualche libro.
Condivideva i libri con tutti e alla sera quando tutto era in ordine riprendeva in mano il suo libro da scrivere.
Mr. Morris visse così per anni fin quando non diventò vecchio. I libri erano sempre gli stessi ma ora che l’età si faceva sentire erano loro a prendersi cura di lui.
Il giorno che Mr. Morris finì di scrivere l’ultima pagina del suo libro, salutò tutti i suoi amici libri, uscì dalla porta e si ritrovò in cielo appeso a tantissimi libri volanti, proprio come quella ragazza che aveva visto tantissimi anni prima.
Insieme ad i suoi amici libri Mr. Morris aveva lasciato il suo libro, quello che aveva scritto per tanti anni fino all’ultimo giorno e quando una bambina si affacciò all’uscio di quella strana stanza il libro di Mr. Morris volò fino a lei, si aprì, la bambina iniziò a leggere e tutto iniziò nuovamente.
Questo meraviglioso libro è un inno ai libri, all’importanza che i libri hanno nella vita di ognuno di noi, all’importanza di quel primo libro che ognuno di noi ha letto nella vita e che gli ha fatto amare la lettura.
Un libro che non può mancare nella vostra libreria, un libro da regalare a chi ama i libri ma anche a quei bambini che stanno iniziando le loro prime letture.
Un vero capolavoro di cui è stato fatto anche questo cortometraggio
Ora, lasciandovi alle immagini di Mr. Morris e dei suoi fantastici libri volanti, vi auguro uno strepitoso 2015 e che il nuovo anno sia pieno di libri, storie, sogni e avventure emozionanti!