Home In libreria con Null Aurora Chen e la banda della pantofola assassina di Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti

Aurora Chen e la banda della pantofola assassina di Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti

by FigliModerni
0 commento

Il libro di cui vi parlo oggi è l’ultimo lavoro a quattro mani di Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti. Avevamo già apprezzato i due autori con La storia di Goccia e Fiocco, con Riccardo Cuor di Cardo, con Cicciofrittata e con Gli Intrigue, per citarne alcuni. 
In questo nuovo libro i due autori ci portano tra le vie di Milano, alla conoscenza di Aurora Chen, bambina italiana di origini cinesi e di tre anziani baldanzosi, Ernesto, Renato e Belmondò, appena usciti di prigione. 
La descrizione che viene fatta di Milano non è usuale in un libro per ragazzi, i particolari dei luoghi in cui si svolgono le storie vengono spesso tralasciati, in questo volume invece la storia inizia proprio in Via Paolo da Cannobbio, in pieno centro milanese ed esattamente la sera del 19 Novembre 1979 e chi come me è nata e vissuta a Milano non può non riconoscere pagina dopo pagina la propria città natale. 
Aurora è una ragazzina dodicenne che vive in zona Bovisa, suo padre Liwei è titolare di un bar della zona, il Bar Jolli, ed è proprio al bar del padre che Aurora incontra per la prima i tre anziani, vestiti in modo un po’ vintage, che la incuriosiscono molto. 
La ragazzina si offre di fare le consegne a casa dei tre vecchietti, che vista la loro età hanno bisogno di qualcuno che li aiuti nella spesa. 
Con il tempo Aurora scopre che in realtà i tre anziani sono appena usciti di prigione dopo 40 anni di detenzione, accusati di rapina a mano armata e omicidio, e che una volta erano soprannominati la Banda del Gasometro. 
La ragazzina, insieme al suo migliore amico Stefano, inizierà ad indagare per scoprire la verità su ciò che accadde 40 anni prima. 
Baccalario e Gatti uniscono due generazioni molto lontane tra loro, quella di Aurora e quella dei tre vecchietti, in una forte amicizia, che li vedrà uniti e vicini nel cercare di risolvere un mistero lungo 40 anni, tra scene divertenti e quella giusta dose di suspance che tiene il lettore incollato al romanzo, pagina dopo pagina, che spinge a continuare la lettura per risolvere insieme ad Aurora ed ai suoi amici una storia sempre più complessa ed intricata. 
Una scrittura ricca di divertimento e colpi di scena che farà innamorare i giovani lettori di questi simpaticissimi personaggi. 
Alla fine della lettura ci è sembrato di dover salutare dei vecchi amici e forse è stato proprio così. 
Ora vi lascio alla video recensione di Null che non vede l’ora di raccontarvi questo libro che lo ha appassionato.

Potete trovare il libro “Aurora Chen e la banda della pantofola assassina” scritto da Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti, pubblicato da Fabbri Editori in tutte le migliori librerie.

Buona visione e buona lettura a tutti!

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.