Home In libreria con Null Null intervista Davide Calì, autore di Chiedi a tuo padre

Null intervista Davide Calì, autore di Chiedi a tuo padre

by FigliModerni
0 commento

Ditemi la verità… cosa avete risposto ai vostri figli quando vi chiedevano un cane? O un gatto? Oppure quando sono arrivati con domande imbarazzanti a cui non volevate rispondere perché non sapevate come intavolare l’argomento? Chi non ha mai detto… vedremo… mangia, ha un sacco di vitamine oppure Chiedi a tuo padre! alzi la mano.

Nella mente di ognuno di noi riecheggiano più o meno le stesse frasi sibilline, che ci dicevano gli adulti quando eravamo bambini e che ripetiamo ogni volta che diventiamo genitori. A pensarci bene viene già da ridere così, eppure il più delle volte non ce ne rendiamo nemmeno conto.

Forse una volta adulti acquisiamo una certa consapevolezza, forse in fondo in fondo i nostri genitori avevano ragione ma…davanti a noi abbiamo i bambini che, proprio come noi alla loro età, si sentono dare risposte spesso assurde.

Gli adulti si sa, si capiscono solo tra loro, con quelle frasi sibilline, misteriose, che nessun figlio riesce mai a capire fino in fondo.

“Chiedi a tuo padre” scritto da Davide Calì, illustrato da Noemi Vola e pubblicato da Corraini Edizioni, è uno di quei libri che ci piacciono moltissimo, un libro divertente, uno di quei libri che si mette dalla parte bambini, in modo irriverente, prendendo in giro gli adulti con le loro assurdità, con i loro escamotage quotidiani per evitare le domande dei figli.

Noemi Vola, ci trasporta immediatamente, nel mondo bambino con le sue illustrazioni divertenti,  a pennarello, che ci riporta alla mente il tratto infantile dei bambini, a volte lasciando spazi bianchi, disegnando un vestito con i puntini o una tigre con delle linee irregolari. Tutto in questo albo, in cui i bambini si riconoscono appena lo aprono,  parla di infanzia.

Un albo in cui si ritrovano tutti, genitori e figli, un albo da leggere per ridere insieme e forse… per iniziare a capirsi un po’ di più!

Null ne ha parlato con Davide Calì in questa bellissima intervista e la sua prima domanda è stata “Ti schieri sempre dalla parte dei bambini. Perché?” perché in fondo i bambini. gli autori che scrivono davvero per loro, li riconoscono subito.

Ora vi lascio all’intervista e alle parole di Davide Calì

Buona visione e buone letture a tutti!

 

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.