Cosa ci fa una scatola nel bosco? Questo è ciò che si chiedono tutti gli animali del bosco quando, una mattina, trovano una scatola chiusa. Una scatola grande, davvero grande, con due buchi in mezzo. Nessuno sa spiegarsi come sia arrivata fino a lì ma sicuramente c’è dentro qualcuno.

Tutti gli animali cercano di fare uscire l’inatteso ospite dalla scatola ma il NO, detto a gran voce dall’occupante della scatola, li fa desistere.
Gli animali cercano di capire per quale motivo qualcuno dovrebbe vivere dentro una scatola, senza voler uscire. Forse non è il momento, perciò fanno un passo indietro ripromettendosi, il giorno dopo, di tentare di nuovo a farlo uscire.

Ma anche il giorno seguente…niente! Qualcuno da dentro la scatola ha lo stomaco che brontola dalla fame ma nulla, nemmeno la fame, fa cambiare idea all’occupante della scatola.
E’ il terzo giorno dall’arrivo della scatola, il tempo è nuvoloso e Orso si avvicina alla scatola per abbracciarla, in pochi minuti viene imitato da tutti gli altri animali.

Quando inizia a piovere gli animali prendono la scatola e la portano al sicuro, in una tana, in modo che non possa bagnarsi e possa rimanere al calduccio.
Un albo meraviglioso, di una dolcezza infinita, che è un vero inno all’amicizia, quella vera, che sa aspettare, quella che riesce a far schiudere, quella che sa rispettare i tempi degli altri, che sa fare un passo indietro se necessario e che però non demorde, che è sempre lì, calda, morbida, accogliente, come un grande abbraccio.
Isabella Paglia si dimostra ancora una volta un’autrice dalla grande sensibilità che riesce a trattare ogni argomento con dolcezza e poesia, arrivando dritta al cuore dei lettori, grandi e piccoli. Le illustrazioni di Paolo Proietti, eleganti e delicate, rendono ancora più magica questa grande storia.
Isabella Paglia e Paolo Proietti danno vita ad un albo davvero meraviglioso da regalare e regalarsi e da leggere a tutte le età.
Troverete “La scatola” di Isabella Paglia, illustrato da Paolo Proietti e pubblicato da La Margherita Edizioni in tutte le migliori librerie a fine Settembre 2020.
Buona lettura a tutti!