Home Libri 10 - 13 anni Le orme di papà di Lorenza Farina, illustrato da Eleonora Pace

Le orme di papà di Lorenza Farina, illustrato da Eleonora Pace

by FigliModerni
0 commento

È la vigilia di Natale, è quasi buio, il vento soffia, assomigliando all’ululato di un lupo, un bambino sta aspettando il ritorno del papà con il viso attaccato alla finestra mentre fuori c’è una tormenta di neve.

Il papà è in ritardo, non risponde al cellulare e la mamma sembra preoccupata. 

Per aiutarlo a superare l’attesa la mamma gli propone di scrivere una lettera a Gesù Bambino in cui può chiedergli di fare tornare presto il papà.

Arturo scrive e disegna, quando ha finito appoggia la sua letterina al camino e si sofferma ad osservare la madre. 

Nota una ruga sul suo viso, segno che è pensierosa.

Chiudendo gli occhi il bambino percepisce i pensieri della madre e la vede tra le braccia del marito, mentre lui la solleva e lei ride felice.

Poi pensa al suo rapporto con il padre e gli vengono alla mente alcuni tra i suoi ricordi più belli, il papà quando gli racconta le storie della buonanotte, lui che accarezza i capelli del padre, Arturo e il suo papà che escono di notte a cercare le lucciole o il papà che lo rincorre in giardino mentre lui corre più veloce che può. 

Ricordi che Lorenza Farina descrive con novizia di particolari, in modo poetico e suggestivo, come solo lei sa fare. Un padre che riempie la sua assenza con tutto l’amore di cui riempie la sua famiglia nella quotidianità. Un figlio impaziente come tutti i bambini, nell’attesa di un papà che sembra non tornare mai. 
Poi ad un tratto, mentre il bambino ha di nuovo il viso attaccato alla finestra e la mamma giace addormentata, la letterina di Arturo attraversa il camino, come per magia, posandosi fuori sulla neve. 
Forse Gesù Bambino ha esaurito il desiderio di Arturo perché d’un tratto il bambino si accorge di alcune grandi orme nella neve, mentre la porta si apre piano piano e la figura del padre entra nella stanza. 
Un albo splendido quello di Lorenza Farina, in cui si respira l’atmosfera natalizia con tutti i suoi ingredienti più dolci e belli, la neve, l’attesa, l’amore in famiglia, la magia. Un albo in cui l’autrice ci prende per mano e ci accompagna in un viaggio, quello di Arturo che pensa al suo papà, pieno di grande poesia. Poesia che si sposa perfettamente con le illustrazioni di Eleonora Pace, dolcissime, oniriche, evocative, che accompagnano il lettore pagina dopo pagina nell’attesa di Arturo. 
Un bellissimo albo illustrato da regalare a grandi e piccini, da leggere insieme alla sera, magari la sera della vigilia, in attesa del Natale.
“Le orme di papà” scritto da Lorenza Farina, illustrato da Eleonora Pace e pubblicato da Edizioni Il Ciliegio potete trovarlo in tutte le migliori librerie oppure cliccando sull’immagine qui sotto.
Buona lettura a tutti!

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.