Home Iniziative Experience Summer Camp: il primo camp di scrittura creativa

Experience Summer Camp: il primo camp di scrittura creativa

by FigliModerni
0 commento

Tra pochissimi giorni inizierà l’ultima settimana dell’Experience Summer Camp, tra le varie offerte che l’Experience Summer Camp offre e che sono davvero tantissime vorrei presentarvi il “camp di scrittura creativa” nato da un’idea di Laura Orsolini, scrittrice, consulente editoriale e libraia.

Un camp che si propone di insegnare a scrivere ai tutti quei ragazzi e quelle ragazze che sognano di diventare grandi scrittori e scrittrici e che ogni anno, con la collaborazione di importanti case editrici, propone un contest per ragazzi.

Per presentarvi meglio questo bellissimo camp ho fatto qualche domanda a Laura.

Ciao Laura, in che anno c’è stato il primo experience camp e chi lo ha creato?

Ciao Giorgia, il camp nasce nel 1985 come vacanza formativa sportiva. All’inizio venivano proposti allenamenti di pallacanestro, pallavolo e calcio. Con il passare degli anni gli sport sono aumentati e così anche le attività non strettamente legate al mondo dello sport. 

L’avvocato Antonio Foti, direttore generale dell’Experience Summer Camp insieme a Marco Tosi e Claudio Lesica sono i creatori e i pionieri dei camp multisportivi per ragazzi.

Il primo camp di scrittura creativa invece come è nato e perché si è pensato proprio a un camp sulla scrittura?

Il primo camp di scrittura è nato nel 2017. Sono stata io a proporlo perché da anni mi occupo di corsi di scrittura per ragazzi nelle scuole. A tanti piace avere informazioni sul mondo dell’editoria e amano scrivere e leggere. Non ci aspettavamo una risposta così positiva da parte dei ragazzi, che il primo anno si sono iscritti in cinquanta da tutta Italia.

Ogni anno il numero è cresciuto fino ad arrivare al 2021 che conta più di cento ragazzi coinvolti tra montagna e mare. Questo significa che ragazzi che leggono e scrivere ce ne sono!

Il covid e le varie restrizioni dovute alla pandemia ha portato una diminuzione di partecipanti? Quanti ragazzi avete ospitato quest’anno?

Fino allo scorso anno avevamo una media di 10.000 iscrizioni all’anno. L’anno scorso a causa del Covid c’è stata una riduzione del 50% mentre quest’anno abbiamo avuto un incremento e abbiamo superato le 13.000 iscrizioni.

Come si svolge il camp? A che fascia d’età è rivolto?

Il camp di scrittura è aperto a ragazzi dagli otto ai 18 anni. Proponiamo lezioni con professionisti come Libero Stelluti di teatro e recitazione; Emmanuele Baccinelli di illustrazione, e me per la scrittura. Quest’anno abbiamo aggiunto una novità: il comics! Andrea Camerini per il fumetto Manga e gli EM-Craft per il cosplay. 

Una giornata tipo…

La giornata tipo è più o meno così: ci si sveglia (presto!), colazione tutti insieme e poi ci si divide in gruppi per seguire le varie attività di scrittura, illustrazione, teatro, cosplay e sport. Una pausa per il pranzo e al pomeriggio si riprende con le lezioni di scrittura e di sport!

Experience camp 2021
Experience camp 2021

Sono intervenuti ospiti come…

Sono intervenuti moltissimi ospiti: Francesco Muzzopappa, Annalisa Strada, Luca Azzolini, Daniele Nicastro, Geronimo Stilton e moltissimi altri noti e bravissimi scrittori per ragazzi.

Quest’anno avete raddoppiato e oltre al camp di scrittura creativa in montagna avete creato quello al mare. Perché questa scelta?

Quest’anno abbiamo proposto il camp anche al mare per diversificare il camp comics da quello di scrittura classico. E’ stato bello, anche se per me il camp è Canazei!

In cosa consiste esattamente il contest che fate annualmente?

Le case editrici che ci appoggiano sono Il Battello a Vapore, De Agostini e Pelledoca. Abbiamo proposto contest diversi con tutte e tre le case editrici coinvolte ma non posso dirvi in cosa consistono esattamente… finché non sarà finito il camp! Di sicuro è una bella occasione per un giovane che vuole diventare scrittore perché chi vince verrà pubblicato sul sito e sui canali social delle case editrici.

Tre motivi per partecipare al camp di scrittura creativa…

Di motivi ce ne sarebbero tantissimi:

– Perché si fa amicizia!

– perché si parla di libri

– Perché si recita e si illustra

– Perché ci sono persone con la nostra stessa passione (e a volte non è così facile incontrarne)

– Perché Canazei è un posto magico

– Perché il Camp è magico!

– Perché è un’esperienza di crescita e ti rimarrà sempre nel cuore

– Se io ci vado da 23 anni… non può esserci solo un motivo

Ringrazio Laura per averci parlato di questo bellissimo camp. Per iscrivere i vostri figli ai camp del prossimo anno tenete d’occhio la pagina ufficiale dell’Experience Camp

Aggiornamento al 4 settembre 2021

Null è tornato davvero entusiasta da questa meravigliosa esperienza e ha scelto di raccontarvi del camp di scrittura creativa in questo video. Buona visione!

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.